Back to top

Edilforniture

Agevolazioni e detrazioni fiscali 2019

Contributo del 50% per smaltimento Eternit e Amianto

La Regione Lombardia ha previsto un importante contributo del 50% delle spese per la rimozione di coperture in eternit e di altri manufatti in cemento-amianto. Il contributo è riservato a privati cittadini (persone fisiche e“condomini”). Le domande si possono inoltrare al sito della Regione Lombardia entro il 09 settembre 2019.

I lavori dovranno essere realizzati entro 12 mesi dall’accettazione della domanda. Il contributo verrà erogato al 100%al termine dei lavori. Spesa massima ammissibile 15.000,00 euro per singolo intervento. Si tratta di una occasione davvero interessante, anche per la tutela della vostra salute.

Data chiusura della domanda: ore 16 del 09 settembre 2019.

Contributo del 50% per le ristrutturazioni edilizie

La Legge di Stabilità 2019 ha previsto di mantenere anche le detrazioni fiscali relative alla ristrutturazione degli edifici.Fino al 31 dicembre 2019 è stata confermata la detrazione del 50% (fino ad un massimo di € 96.000,00) che può essere utilizzata su tutti gli interventi di ristrutturazione edilizia, compresa la ristrutturazione o il rifacimento del tetto.

Contributo del 65% per gli interventi di efficientamento energetico

Anche la detrazione fiscale del 65% continua nel 2019 e si applica agli interventi che vengono fatturati entro il 31 dicembre 2019. Il rifacimento del tetto e la corretta coibentazione rientrano nelle soluzioni per il miglioramento termico dell’edificio, per cui godono di questo beneficio.

La nostra azienda effettua diversi interventi che possono riguardare le detrazioni fiscali, eccone alcuni:

  • interventi di bonifica da Eternit ed amianto;
  • rifacimento del tetto e posa della nuova copertura, se questa sarà adeguatamente isolata si potrà usufruire del recupero fiscale del 65% fino a un recupero di 60.000 euro;
  • impermeabilizzazione del terrazzo, dei box, della pavimentazione del giardino.
  • Bandi INAIL-Contributo 65%
  • L’INAIL offre anche quest’anno contributi a fondo perduto per la rimozione dell’amianto con rifacimento della copertura.

È stato pubblicato il nuovo bando INAIL ISI inerente lavori da eseguire nel 2019 per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, tra cui rientrano anche tutte le opere per smaltimento eternit e bonifica amianto.

I criteri di attribuzione sono i seguenti:

Il contributo erogato sarà a fondo perduto e pari al 65% dell’investimento, per un massimo di 130.000 euro.

Le spese ammesse devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data del 30/05/2019.

Termini di presentazione della domanda: dall’11 aprile 2019 al 30 maggio 2019.

Incentivi 2019 per costruzione e ristrutturazione di fabbricati rurali produttivi

Regione Lombardia e Unione Europea, attraverso il Programma di Sviluppo Rurale, propongono l’Operazione 4.1.01″Incentivi per investimenti per la redditività, competitività e sostenibilità delle aziende agricole”.

Il Bando ha l’obiettivo di sostenere la competitività del settore agricolo con 60 milioni di euro, offrendo un contributo del 35%, 45% o 55% sul costo degli interventi di costruzione, ristrutturazione e restauro conservativo di fabbricati rurali produttivi. Inclusi anche gli interventi sulle coperture e sulle facciate dei capannoni agricoli.

Bonus amianto 2019 per le imprese – Detrazione 50%

Le imprese che effettuano lavori di bonifica amianto e smaltimento eternit ricevono con il Bonus amianto 2019 un credito d’imposta al 50%. Gli interventi di bonifica inclusi nel contributo su beni e strutture produttive non devono essere inferiori a 20.000 euro e non possono superare i 400.000.

Bonus amianto 2019 per le imprese – Detrazione 50%

Vuoi sostituire il tetto in amianto con una nuova copertura che prevede un impianto fotovoltaico?

Gli incentivi al fotovoltaico prevedono un premio di 12 euro per ogni Mwh di energia prodotta e consumata per impianti superiori ai 20kW.

Non riceve il premio chi ha già ricevuto il Bonus Ristrutturazioni o il Bonus Amianto.